Astra Roma Ballet Diana Ferrara
Diana         La Compagnia         Produzione 2018         Produzioni         Video         Stages         Libro         News  Diana Ferrara - Astra Roma Ballet

  Produzioni 2018

Prossime date:
- "IL FLAUTO MAGICO" 4 agosto 2018 a DIANO MARINA GE
- “SULLE PUNTE E NO” 5 agosto 2018 al Festival Internazionale di Rapallo
- “SULLE PUNTE E NO” 12 agosto 2018 ad Abbadia S. Salvatore SI
- "IL FLAUTO MAGICO" 22 agosto 2018 al Festival di Labro RI
- “SULLE PUNTE E NO” dal 23 al 28 agosto 2018 in Sicilia: Castellammare del Golfo TP, Terrasini PA, Piano degli Albanesi PA.

Date internazionale in Portogallo:
- "IL FLAUTO MAGICO" 29 settembre 2018 al Festival Internazionale di Danza Contemporanea ad ALMADA.
Inoltre
in Ottobre 2018 ad IASI (Romania) e Algeri e Orano (Algeria) in Dicembre.
A Novembre/Dicembre 2018 ad Avezzano, Battipaglia, Cosenza, Priverno.



Sulle punte e NO

LOCANDINA


Spettacolo composto da 4 balletti: 3 balletti in stile neoclassico e 1 contemporaneo di Paolo Arcangeli.
Con i primi tre balletti si vuole proporre lo stile neoclassico affinché non venga dimenticato ma anzi rivalutato e fatto conoscere ai giovani che hanno poche opportunità di vederlo ed apprezzarlo. L’ultimo balletto è una dinamica ed astratta coreografia di Paolo Arcangeli che dimostra ancora una volta la sua creatività, dopo il suo ultimo lavoro Il Flauto Magico.

Interpreti:
Claudia Buonocore, Michela Cagnin, Simona Natilla,
Giorgia Montepaone, Elio Zingarelli, Manuel Carbone, Kevin Arduini.

OUVERTURE
Musica di M.Glinka - Coreografia di Diana Ferrara
Questa apertura di spettacolo vuol essere il biglietto da visita dei sei ballerini solisti, che in una gara continua sfoggiano la loro tecnica, cercando ognuno di primeggiare.

ADAGIO
Musica di L.V.Beethoven - Coreografia di Diana Ferrara
Una coppia in rosa come il colore della musica di questo adagio. I colori della musica sono i colori dei sentimenti e delle emozioni, immateriali e mutevoli come la danza.

LA BAMBOLA E IL SOLDATINO
Musica di R.Egues - Coreografia di A. Mendez riprodotta da Diana Ferrara
Curioso ed ammiccante un raggio di luna anima di un sorriso il volto di una bambola e di un soldatino. Il balletto è uno scherzo intrigante di passi, intrecci, di approcci e di fughe; è un gioco di intese soavi e maliziose che fatalmente si estingue allo spuntar del giorno.

START
Musica di Bela Bartok - Coreografia di Paolo Arcangeli
Lavoro che si basa sull’utilizzo dello spazio e su diverse dinamiche. Attraverso i danzatori si costruiranno forme più o meno geometriche che verranno scomposte per crearne altre, in un continuo movimento, attraverso trii, duetti e pezzi di gruppo, senza però tralasciare l’aspetto musicale. Start non vuole raccontare nessuna storia ne tanto meno emozioni, ma evidenziare la dinamicità di questo periodo storico, dove quotidianamente ogni persona deve far fronte a mille situazioni impreviste.

balletto FLAUTO MAGICO

balletto FLAUTO MAGICO

balletto FLAUTO MAGICO

balletto FLAUTO MAGICO

balletto FLAUTO MAGICO

balletto FLAUTO MAGICO






Il flauto magico
Astra Roma Ballet di Diana Ferrara presenta "IL FLAUTO MAGICO"
Produzione per la stagione 2017/2018.
balletto FLAUTO MAGICO

Direzione Artistica: DIANA FERRARA
Coreografia: PAOLO ARCANGELI
Musica: W.A.MOZART
Video scenografie: LUZZATI-GIANINI
Collaboratore alla musica ed alle videoproiezioni: MARCO SCHIAVONI
Balletto in un atto e 10 quadri - 70 min.

Interpreti
Claudia Buonocore / Michela Cagnin, Simona Natilla / Giada Primiano,
Giorgia Montepaone / Sara Palombino, Chiara Giaffreda / Michela Cagnin,
Elio Zingarelli, Manuel Carbone, Kevin Arduini.

Lo spettacolo, allegro e divertente, firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, è impreziosito dalle VIDEOPROIEZIONI di Luzzati e Gianini, bellissime illustrazioni messe a disposizione dall’omonimo museo di Genova intitolato proprio all’illustratore italiano Emanuele Luzzati, di cui ricorre il decimo anniversario della sua scomparsa.
Il balletto, adatto ad un pubblico di tutte le età è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro.
In questa coinvolgente avventura il protagonista, affiancato da Papageno, curioso e colorato personaggio, mezzo uomo e mezzo uccello, innamorato a sua volta di Papagena, dovrà superare alcune prove iniziatiche che lo metteranno in difficoltà e lo porteranno, grazie all’aiuto di un flauto magico, ad esplorare la maturità e la saggezza.
La contrapposizione tra il tema della ragione e dell’oscurantismo, impersonificati proprio dai due regni, quello di Sarastro e quello della Regina della Notte (madre della stessa Pamina che vuole sottrarla alla libertà), si uniscono attraverso il fantastico tema fiabesco, accompagnato dalle splendide musiche di Mozart.
Uno spettacolo, che fonda danza e video proiezioni, e non tralascia l’aspetto istruttivo: la meravigliosa avventura quotidiana di diventare più saggi, o almeno provarci, senza per questo tralasciare i buoni sentimenti e l'amore.


IL FLUTO MAGICO all'estero
Già confermate la date internazionali
- 29 Settembre 2018 ad Almada (Lisbona), Festival internazionale
- 7 e 8 Dicembre 2018 ad Orano (Algeria), Teatro dell’Opera.





balletto FLAUTO MAGICO


balletto FLAUTO MAGICO


balletto FLAUTO MAGICO


balletto FLAUTO MAGICO


balletto FLAUTO MAGICO


balletto FLAUTO MAGICO


balletto FLAUTO MAGICO

Un altro grande balletto per l’Astra Roma Ballet, storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, che per la stagione 2017/2018 propone Il Flauto Magico, nuova produzione ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder.

Lo spettacolo, firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, è impreziosito dalle scenografie di Emanuele Luzzati, bellissime illustrazioni provenienti dal laboratorio dell’omonimo museo a Genova intitolato proprio dall’illustratore italiano di cui ricorre nel 2017 il decimo anniversario della sua scomparsa.

Il balletto, adatto ad un pubblico di tutte le età, è costruito e progettato sulla base dell’allestimento del film Il Flauto Magico realizzato da Emanuele Luzzati, regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro.


In questa coinvolgente avventura il protagonista, affiancato da Papageno, curioso e colorato personaggio, mezzo uomo e mezzo uccello, innamorato a sua volta di Papagena, dovrà superare alcune prove iniziatiche che lo metteranno in difficoltà e lo porteranno, grazie all’aiuto di un flauto magico, ad esplorare la maturità e la saggezza. La contrapposizione tra il tema della ragione e dell’oscurantismo, impersonificati proprio dai due regni, quello di Sarastro e quello della Regina della Notte (madre della stessa Pamina che vuole sottrarla alla libertà), si uniscono attraverso il fantastico tema fiabesco, accompagnato dalle splendide musiche di Mozart.

Uno spettacolo allegro e divertente, che fonda danza e arti visive (attraverso proiezioni di alcune immagini del film di Luzzati e Gianini) e che non tralascia l’aspetto istruttivo: la meravigliosa avventura quotidiana di diventare più saggi, o almeno provarci, senza per questo tralasciare i buoni sentimenti e l'amore.





LINK alle precedenti produzioni: 2016 - 2015 e 2014


Diana         La Compagnia         Produzione 2018         Produzioni         Video         Stages         Libro         News  Diana Ferrara - Astra Roma Ballet
Tel. +39 335 5262601   -   Tel/Fax: +39 06 3337151
E-mail Diana: dianaferrara@iol.it   -   E-mail compagnia: astraromaballet@libero.it



Web Design: Irene Romano