Astra Roma Ballet Diana Ferrara
Diana         La Compagnia         Produzione 2017         Produzioni         Video         Stages         Libro         News  Diana Ferrara - Astra Roma Ballet

  Produzioni 2017:


Dal 15 al 18 marzo
con SABRINA BRAZZO e ANDREA VOLPINTESTA

GEORGE SAND
"uomo" e libertà


Astra Roma Ballet poirta in scena uno spettacolo dedicato alla straordinaria e affascinante figura di GEORGE SAND. Reduce dall’importante celebrazione del suo trentennale, la Compagnia prosegue il suo splendido cammino con la produzione George Sand – “uomo” e libertà, firmato per l’occasione dalla coreografa SABRINA MASSIGNANI.

La Prima è andata in scena il 29 aprile 2016 al Teatro Olimpico di Roma.
George Sand è stato interpretato da SABRINA BRAZZO, Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano e Etoile ospite del Teatro dell’Opera di Roma
e ANDREA VOLPINTESTA del Teatro alla Scala di Milano.

Lo spettacolo è portato in Tour con i Primi Ballerini della Compagnia ODETTE MARUCCI e ALDO SANCRICCA
Solisti: Roberta Fradusco, Flaminia Carmassi, Cleo Bagarotto, Isabella Spresian, Domenico Napolitano, Mattia Vitelli e Giacomo Vitelli.
Direttore Artistico e light designer: Diana Ferrara


GALLERY - Foto dello spettacolo
Sabrina Brazzo George Sand spettacolo balletto
LOCANDINA
clicca per ingrandire






Il flauto magico

Un altro grande balletto per l’Astra Roma Ballet, storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, che per la stagione 2017/2018 propone Il Flauto Magico, nuova produzione ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder.

Lo spettacolo, firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, è impreziosito dalle scenografie di Emanuele Luzzati, bellissime illustrazioni provenienti dal laboratorio dell’omonimo museo a Genova intitolato proprio dall’illustratore italiano di cui ricorre nel 2017 il decimo anniversario della sua scomparsa.

Il balletto, adatto ad un pubblico di tutte le età, è costruito e progettato sulla base dell’allestimento del film Il Flauto Magico realizzato da Emanuele Luzzati, regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro.


Sabrina Brazzo George Sand spettacolo balletto


In questa coinvolgente avventura il protagonista, affiancato da Papageno, curioso e colorato personaggio, mezzo uomo e mezzo uccello, innamorato a sua volta di Papagena, dovrà superare alcune prove iniziatiche che lo metteranno in difficoltà e lo porteranno, grazie all’aiuto di un flauto magico, ad esplorare la maturità e la saggezza. La contrapposizione tra il tema della ragione e dell’oscurantismo, impersonificati proprio dai due regni, quello di Sarastro e quello della Regina della Notte (madre della stessa Pamina che vuole sottrarla alla libertà), si uniscono attraverso il fantastico tema fiabesco, accompagnato dalle splendide musiche di Mozart.

Uno spettacolo allegro e divertente, che fonda danza e arti visive (attraverso proiezioni di alcune immagini del film di Luzzati e Gianini) e che non tralascia l’aspetto istruttivo: la meravigliosa avventura quotidiana di diventare più saggi, o almeno provarci, senza per questo tralasciare i buoni sentimenti e l'amore.


Sabrina Brazzo George Sand spettacolo balletto



Sabrina Brazzo George Sand spettacolo balletto







LINK alle precedenti produzioni: 2016 - 2015 e 2014


Diana         La Compagnia         Produzione 2016         Produzioni         Video         Stages         Libro         News  Diana Ferrara - Astra Roma Ballet
Tel. +39 335 5262601   -   Tel/Fax: +39 06 3337151
E-mail Diana: dianaferrara@iol.it   -   E-mail compagnia: astraromaballet@libero.it



Web Design: Irene Romano